IL GHETTO DI VENEZIA

Una passeggiata per Venezia può portarvi a scoprire il Ghetto, a pochi passi dalla Stazione di Santa Lucia, rappresenta il più antico Ghetto del mondo poi osservato e preso ad esempio anche da altre realtà'.
Il Doge decise di destinare una zona della città a questa comunità, in prossimità delle fonderie dove veniva fuso, gettato il ferro che serviva alla lavorazione delle navi poco distante, presso l'arsenale di Venezia. Da qui il termine gettare, ghertar in veneziano, ghetto poi.
 
Numerose fonti presenti anche in internet vi possono raccontare la storia complessa e difficile di questa comunità, che ancora oggi, sebbene a fatica dato il costo della vita a Venezia, continua a vivere qui.
 
Consigliabile è accedere alle sinagoghe con visita guidata per poter apprezzare la bellezza e la forza di questi luoghi di culto e meravigliarvi della capacità di confondersi agli altri alti palazzi vicini, sono infatti solo alcune riconoscibili dalle cinque finestre allineate.
 
Presenti anche in zona alcuni esercizi commerciali gestiti da famiglie ebree, come il tipico ristorante dove assaporare la cucina tradizionale ebraica.
 
Passeggiare per Venezia e scoprire con sempre nuove emozioni, attraversarsando i ponti e seguendo strette calli, immergendosi in una città che si svela ad ogni campo e campiello nelle sue contaminazioni religiose, culturali è il modo giusto per entrare in sintonia con essa, senza troppe pretese, perché Venezia è da sempre una bella donna che si lascia osservare...